Descrizione generale del servizio

SEMINART accetta solo gli ordini che prevedono la consegna sul territorio italiano.
Minimo d’ordine € 40,00 più IVA.
La spedizione è gratuita ed avviene tramite Corriere espresso nel territorio nazionale. La merce può anche essere ritirata presso la nostra sede.

SEMINART conferma l’accettazione dell’ordine con l’invio di una e-mail automatica riepilogativa all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente nell’ordine stesso.
Nel caso di mancata disponibilità di un prodotto SEMINART provvederà a contattarvi per proporvi un articolo analogo o valutare l'eventuale attesa; e diversamente, nel caso sia già stato effettuato il pagamento via PAY PAL, provvederà al rimborso.

La presente forma di vendita (e-commerce) è assimilata alle vendite per corrispondenza e in quanto tale non richiede la certificazione mediante emissione di scontrino, ricevuta fiscale (art.22, comma 1, n. 1 D.P.R. 633/72).
Per tutti i prodotti consegnati SEMINART emette la fattura solo se richiesta in fase di ordine con i dati forniti dal Cliente. La fattura si trova all'interno dei colli che compongono la spedizione dell'ordine, oppure all'interno di una busta adesiva applicata sull'imballo del prodotto oppure inviata via e-mail.
Quando non viene richiesta la fattura, l'azienda provvede alla registrazione della vendita secondo termini di legge (art.24 D.P.R. 633/72).

SEMINART nel caso di richiesta di RITIRO CON MEZZO PROPRIO, prepara la merce nei 2/3 gg seguenti all'ordine, invia una mail per comunicare la disponibilità della merce.

SEMINART prepara la merce contenuta nell’ordine e l’affida al Corriere con gli imballi originali del produttore o con scatole di cartone opportunamente chiuse, o con sacchi di raffia.

I tempi di affidamento al Corriere dei prodotti variano in funzione della modalità di pagamento scelta. (di seguito “Affidamento al Corriere”).

Le consegne vengono effettuate nei giorni lavorativi, dal lunedì al venerdì, non festivi (di seguito “Giorno/i Lavorativo/i”). Per Ore si intendono le ore comprese nei Giorni Lavorativi.

SEMINART srl on-line si avvale dei seguenti corrieri:  Bartolini, o altri corrieri.

I tempi di consegna del Corriere al domicilio del Cliente sono previsti in 3-4 giorni lavorativi e sono da considerarsi comunque indicativi poiché possono subire variazioni per cause di forza maggiore, per condizioni disagiate di traffico e viabilità, per scioperi o per atto dell'Autorità.

Al momento della consegna della merce da parte del Corriere il Cliente è tenuto a controllare:

- che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento d’accompagnamento del Corriere;
- che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o alterato.

Una volta sottoscritto il documento di trasporto del Corriere il Cliente non potrà più opporre alcuna contestazione circa quantità e qualità di quanto ricevuto.


Tempi di affidamento al Corriere

I tempi di Affidamento al Corriere variano in funzione della modalità di pagamento scelta e della disponibilità del prodotto:

  • Pagamento Contanti, Carte di Credito, PayPal: i prodotti vengono affidati al Corriere il Giorno Lavorativo successivo a quello dell'accettazione dell'ordine. Fanno eccezione:
    1. Ordini contenenti prodotti non disponibili, per i quali Seminart prenderà accordi direttamente con il cliente.
    2. li ordini contenenti prodotti su ordinazione. In questo caso i prodotti vengono affidati al corriere nei giorni lavorativi successivi a quello della ricezione del prodotto da parte di SEMINART Compra on-line.
  • Bonifico Bancario, Bollettino Postale, Assegno: i prodotti vengono affidati al Corriere il Giorno Lavorativo successivo a quello della ricezione del pagamento dell'importo sul conto SEMINART (in media 3/5 Giorni Lavorativi dalla disposizione del pagamento da parte del Cliente).
    Fanno eccezione gli ordini contenenti prodotti su ordinazione e i prodotti non disponibili.

Per verificare lo stato della spedizione del prodotto il Cliente può consultare la sezione “Stato dell’ordine” all’interno della sezione “I tuoi dati” cliccando sul numero d’ordine.

 

Reclami

Ogni eventuale reclamo relativo alle consegne dei prodotti e alle loro caratteristiche al momento della consegna dovrà essere segnalato a SEMINART on line con una delle seguenti modalità:

  • Cliccando su Contattaciscegliendo l'argomento e inviando una mail con oggetto: Reclami
  • Inviando un telegramma o raccomandata A/R indirizzata a SEMINART Srl, VIA s. ANTONIO, 60 - 35019 TOMBOLO (PD)
  • Inviando un fax al Nr. 049.5968657
  • Prodotti danneggiati o mancata corrispondenza dei colli: eventuali danni esteriori o la mancata corrispondenza del numero dei collidevono essere immediatamente contestati alCorriere, apponendo la dicitura "ritiro con riserva" sul documento d’accompagnamento del Corriere e debbono essere altresì denunciati, entro 8 giorni, attraverso i mezzi di comunicazione sopra riportati
  • Ritardi di consegna: I reclami potranno essere inoltrati entro 6 giorni dal mancato ricevimento rispetto al giorno previsto per la consegna oppure, qualora il prodotto sia stato consegnato, dal giorno della consegna.

I reclami dovranno contenere la descrizione del loro oggetto ed i motivi sui quali sono fondati.

Diritto di recesso

Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate negli articoli da 50 a 67 ("contratti a distanza") del D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo). Tale normativa prevede a favore del consumatore il diritto di recedere dai contratti o dalle proposte contrattuali, garantendogli il diritto di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta.
Il diritto di recesso non può essere esercitato qualora il prodotto non sia integro, ovvero:

  • Apertura delle confezioni;
  • Mancanza dell’imballo originale;
  • Danneggiamento del prodotto.

Ove il prodotto restituito non si a conforme a quanto prescritto dal precedente paragrafo, il recesso non avrà efficacia.

Il diritto di recesso è riservato esclusivamente ai consumatori (persone fisiche che acquistano i beni non per scopi legati alla propria attività professionale, commerciale o imprenditoriale), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all'attività professionale eventualmente svolta.
Le spese di restituzione del prodotto sono a carico del Cliente.

Modalità e tempi per l'esercizio del diritto di recesso

Per esercitare il diritto di recesso è necessario comunicare a SEMINART Compra on-line, entro 14 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, la volontà di recedere dal contratto con le seguenti modalità:

  • Invio di una lettera raccomandata con avviso di ricevimento o di un telegramma o di un fax al seguente indirizzo/numero:
    SEMINART srl
    Via S.Antonio, 60
    35019 TOMBOLO (PD)
    fax 049 5968657oppure
  • Collegandosi alla sezione Supporto Clienti sotto la voce "contattaci"

Nel caso di beni multipli ordinati dal consumatore mediante un solo ordine e consegnati separatamente, dal giorno in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore, acquisisce il possesso fisico dell'ultimo bene ordinato.

Entro tre giorni lavorativi dalla ricezione delle comunicazione di recesso, SEMINART srl invierà al Cliente il Numero di Autorizzazione al Rientro (NAR) che identificherà la pratica. Entro 14 giorni lavorativi dal ricevimento del Numero di Autorizzazione al Rientro (NAR), il Cliente provvederà a spedire a SEMINART srl il prodotto accuratamente imballato nella confezione originale indicando sull'imballo il Numero di Autorizzazione al Rientro (NAR) attribuito da SEMINART srl.

Modalità e tempi di rimborso al Cliente del costo del prodotto e delle spese di spedizione
SEMINART srl provvederà al rimborso entro 30 giorni dalla data in cui è venuta a conoscenza dell'esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente. Nel caso in cui il prodotto sia già stato consegnato al Cliente, SEMINART srl provvederà al rimborso a seguito dell'avvenuta restituzione del prodotto e della verifica dell'integrità dello stesso.

Per gli acquisti effettuati con una delle seguenti modalità di pagamento:
- contanti alla Consegna
- carta di Credito
- bonifico bancario

- SEMINART srl procederà al rimborso tramite bonifico bancario.

Per gli acquisti effettuati mediante pagamento PayPal il rimborso sarà eseguito tramite un riaccredito sul conto del Cliente.